Seleziona un articolo da leggere

Disponibili i materiali del primo incontro del gruppo di ricerca sul curricolo verticale d'italiano

Disponibili liberamente, per chi ne faccia richiesta a info(a)cidibari.net, i materiali del primo incontro del gruppo di ricerca sul curricolo verticale d'italiano. 


 

Puglia come metafora - Presentazione e Piano di lavoro

Pubblichiamo parte dei materiali presentati nel primo incontro del progetto Puglia come metafora della modernità tenutosi il 26 settembre del 2018 presso l'IISS Euclide - Caracciolo di Bari.
Nel file PDF, qui allegato, sono compresi: la presentazione di Rosalia Gambatesa e le note didattiche a cura di Maria Corallo, Valentina Sepe e Sonia Sgrosso. In coda il prospetto con l'elenco delle scuole partecipanti, il titolo a ciascuna assegnato e infine il calendario degli incontri, con le ultime date da precisare.
Di seguito anche il link al  video Terre d'autore - Bari: Nicola Lagioia di Giuseppe Sansonna, realizzato dalla RAI e proiettato durante l'incontro.


 

Convegno su Tullio De Mauro - 25 ottobre

Le ragioni di questo convegno stanno nel bisogno, da parte di chi ha a cuore le sorti della scuola democratica, di “ripartire dai fondamentali”. Siamo in un momento in cui un uso spregiudicato del linguaggio consente di usare le parole lanciandole come se fossero armi, e l’ignoranza è il terreno di coltura di questa spirale di violenza che aumenta di giorno in giorno. Dobbiamo a De Mauro se in Italia esiste l'educazione linguistica democratica, ovvero quel mandato politico e culturale, direttamente desunto dall'art. 3 della Costituzione, che ci impegna ad affidare alla scuola e a noi stessi la responsabili-tà e il compito di garantire a tutti gli alunni le condizioni culturali per la cittadinanza. Si parlerà del rapporto tra lingua, linguaggi e saperi disciplinari, ma si parlerà anche di Puglia e di scrittori pugliesi, aprendo in questo senso un percorso di conoscenza e approfondimento rivolto alle scuole del territorio.


 

Il curricolo per competenze è l'antitesi del sapere disciplinare?

Si presenta qui un interessante e approfondito documento di Beppe Bagni e Carlo Fiorentini sul tema competenze / discipline (e non solo). Il documento è scaricabile dal link http://www.cidi.it/articoli/primo-piano/curricolo-competenze ed è  leggibile in formato testo nella sezione Letture di questo sito.


 

Convegno su Tullio De Mauro

Ricordo di Adele Capriati

Adele Capriati, scomparsa ieri a Roma, è stata tra le fondatrici del Cidi di Bari e una delle protagoniste negli anni della sua crescita. Le molte amiche, colleghe  e compagne la ricordano con affetto e commozione anche sulla pagina Facebook del Cidi di Bari. Qui  salutiamo il suo impegno per la scuola democratica e per la vita della nostra associazione e testimoniamo di avere conosciuto una persona straordinariamente vitale, generosa, ironica ed empatica che tanto ha fatto per la scuola barese e per i suoi docenti.

Sottocategorie

  • Proposte formative

    Il Cidi di Bari propone alle scuole proposte formative generali particolarmente curate anche in funzione della progettazione prevista dall’AVVISO PUBBLICO dell’USR PUGLIA, Prot.17961 del  20.10.2016. Di seguito sono illustrate varie attvità  centrate sulla valutazione delle competenze (curata da Tommaso Montefusco), sui BESe  DSA (a cura di V. Sepe, A. Notarnicola , M. Corallo) Grammatica valenziale (Rosi Gambatesa), Beni culturali (Vincenzo Velati), insegnamento della matematica (M. D'Onofrio). Le scuole, o le reti, eventualmente interessate sono invitate a contattarci tramite l’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Alcuni corsi sono invece realizzati presso la sede di Bari e i singoli docenti possono aderire individualmente. Di quisti corsi ad adesione individuale viene data notizia sulla home page di questo sito

Informazioni aggiuntive