Introduzione alla grammatica valenziale

 

Il modello valenziale spinge l’alunno (e chiunque voglia riflettere sulla lingua) a utilizzare la propria competenza linguistica pregressa; impegna la mente in un costante esercizio di analisi semantica delle parole nei vari possibili contesti situazionali della comunicazione; supera la moltiplicazione nominalistica e offre una spiegazione fortemente concettuale e unitaria di molti aspetti del funzionamento della lingua; propone l’acquisizione progressiva di traguardi di conoscenza, in termini di profondità e non di estensione; mettendo in risalto la spiegazione concettuale degli elementi propri del funzionamento della lingua, mostra come a una stessa funzione possano corrispondere espressioni formali anche molto diverse.

Argomenti degli incontri
I. Introduzione al modello Tesnière Sabatini: chiarimenti sul significato testuale della struttura della frase nei termini di nucleo, circostanti e espansioni. Laboratorio con i testi.
II. Introduzione al concetto di argomento e di circostante. Cenni alle espansioni. Laboratorio con i testi.
III. Introduzione alla semantica del verbo. Le relazioni nucleari con verbi che assumono nel contesto della frase significato copulativo e transitivo. Laboratorio con i testi.
IV. Introduzione alla semantica del verbo. Le relazioni nucleari con verbi che assumono nel contesto della frase significato intransitivo e transitivo indiretto. Laboratorio con i testi.

Costo del corso
Per i quattro incontri il costo è di € 60,00, per gli iscritti al Cidi 40,00. Nel costo è compresa la quota associativa per l'anno 2016 (365 gg).

Per aderire compilare la scheda allegata e inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il pagamento del corso può essere anche realizzato con bonifico bancario al conto corrente bancario del Cidi di Bari Iban IT 58 Z 03599 01899 050188529383 con la causale "Iscrizione al corso sulla grammatica valenziale".

Maggiori dettagli nell'allegato. 

 

 

Informazioni aggiuntive