LA NUOVA PROVA D’ITALIANO AL TERMINE DEL I CICLO

LA NUOVA PROVA D’ITALIANO AL TERMINE DEL I CICLO
Approfondimenti teorici e pratici
Il corso organizzato dal Cidi di Bari, rivolto agli insegnanti della scuola secondaria di I grado, si propone di affrontare in quattro incontri le novità normative, disciplinari e metodologiche, che modificano la prova d’italiano dell’esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione.
Il corso prevede di offrire ai corsisti sia opportunità di approfondimento del Documento di orientamento per la redazione della prova di’italiano all’esame conclusivo del I ciclo, letto alla luce della normativa vigente e delle Indicazioni nazionali, sia momenti di esercizio laboratoriale, dedicati alla progettazione delle prove, sia sessioni di confronto e riflessione, mirate alla definizione delle competenze, capacità e conoscenze richieste dalle prove di verifica approntate dai corsisti.
Ognuno dei quattro incontri è rivolto ad una delle tipologie di prova proposta (testo narrativo, testo descrittivo, testo argomentativo, comprensione e sintesi) e prevede:
-una sessione in presenza
-una sessione a distanza di lavoro individuale.
La fase di formazione in presenza sarà dedicata alla lettura commentata dei materiali normativi relativi all’oggetto dell’incontro, alla progettazione in coppia di una prova di verifica e alla discussione sulle conoscenze, capacità e competenze richieste dalle prove progettate.
La fase di studio individuale a distanza, tra un incontro e l’altro, prevede la progettazione personale e la condivisione con gli altri corsisti di un esempio di prova di verifica.
La metodologia proposta per il corso è di natura seminariale e laboratoriale. Gli incontri del corso, di quattro ore ciascuno, si svolgeranno presso la scuola balilla dalle 15.00 alle 19.00, il 22 e il 26 febbraio 2018 , il 7 e il 13 marzo 2018.
 OBIETTIVI:  
Sviluppare competenze professionali, relative alla prova d’italiano dell’esame di stato al termine del I ciclo
-approfondire le novità relative alla prova d’esame;
- riguardare i saperi disciplinari dal punto di vista delle testualità poste all’attenzione dei docenti e degli studenti dalle nuove prove dell’esame di stato;
-individuare i nuclei di conoscenze, capacità e competenze richieste agli studenti per affrontare le nuove prove di verifica;
Sviluppare competenze metodologiche-didattiche
 -progettare una verifica secondo i modelli proposti dalle linee guida ministeriali;
 -accompagnare la prova con l’esplicitazione dei nuclei di conoscenze, capacità e competenze richieste agli studenti.
Al termine del corso, chi ha partecipato al 75% del monte ore (comprensivo di 16 ore in presenza e della produzione di 4 prove di verifica) ha diritto a una certificazione di 25 ore di formazione, 16 in presenza e 9 di lavoro individuale.
Per iscriversi: compilare la scheda di adesione qui allegata e inviarla all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il costo del corso è di 60 € +10, per l'associazione al Cidi , pagabili direttamente in sede il primo giorno del corso, o con la carta docente  o anche con bonifico all'iban IT 29 R 03599 01899 050 188538932. Il corso è censito sulla piattaforma SOFIA n. 11990.


 

Informazioni aggiuntive